L’importanza del logo

Cos’è la prima cosa che vi viene in mente se pensate ad un’azienda importante, ad un brand famoso, una rock band? Pensateci bene… La prima cosa a cui pensiamo o la prima immagine che focalizziamo è il loro logo.

I fanatici dell’anti globalizzazione prendono come riferimento da annientare proprio i loghi delle grandi aziende, non a caso la loro battaglia è chiamata anche No-Logo, ma questo è un discorso diverso.

Il logo è il primo biglietto da visita della vostra azienda, ciò che permetterà ai consumatori di individuarvi facilmente in mezzo ad una miriade di aziende come la vostra.

Ecco alcuni esempi di loghi famosi. Levi’s, Adidas, Apple, CocaCola, loghi che hanno fatto la storia e che oggi sono tra i più riconoscibili al mondo.

Levi's_logo.svg

logo_adidas Unknown-1 Unknown

 

 

 

Se pensiamo alla Apple. prima ancora che all’iPhone, noi pensiamo alla mela mozzicata. Questo perché per anni siamo stati bombardati da mille campagne pubblicitarie che mostravano questi loghi.

La CocaCola, o i jeans Levi’s, quanti ricordi legati alla nostra vita da bambino, alla nostra adolescenza.

E allora perché, anche noi, nel nostro piccolo dobbiamo spesso privarci di avere un logo all’altezza, solo perché abbiamo il terrore di rivolgerci ad un professionista, o perché non vogliamo deludere un amico che si presta per farcene uno, o perché, nella nostra incoscienza, pensiamo che sia una cosa che possiamo fare da soli (poi, magari, facciamo anche un buon lavoro, ma la percentuale di successo è davvero molto bassa).

Chiudete un attimo gli occhi; pensate ad un cavallino rampante… Cosa vi ricorda?

Adesso pensaste alla votis azienda… quale immagine focalizzate per prima?