La fotografia come vettore comunicativo

Quanto è importate, oggi, la fotografia nella comunicazione?

La fotografia una delle arti visive per eccellenza. Il fotografo attraverso l’obbiettivo della sua macchina fotografica, prova a rappresentare ciò che i suoi stanno guardando in quel momento. Emozioni, stati d’animo, frammenti di vita che costituiranno ricordi.

La fotografia non si può esprimere, non si può concettualizzare e nessuno è in grado, a mio avviso, di stabilire quale sia la perfezione di uno scatto.

A colori, o in bianco e nero, poco conta. Contato le sensazioni che una foto genera dentro di noi.

E così è per la fotografia applicata alla comunicazione. Le grandi aziende, i brand di moda, utilizzano principalmente la fotografia per le loro campagne pubblicitarie. Perché una fotografia, come un flash, come un fotogramma di un video, è facilmente riconoscibile, se fatta bene, e il consumatore la imprime nella propria memoria e la ricorda per anni.

Ci sono foto che hanno fatto la storia e che ancora oggi tutto il modo ricorda. Ricordate i lavoratori che pranzano sulla trave di un grattacielo seduti a molti metri di altezza?

It's a grainy black and white picture that you might have seen before, 13 men sitting on a steel beam, eating lunch with their legs dangling above a 1930's New York skyline at a stomach churning height. And until recently, the famous picture, sometimes referred to as the "Men on the Beam" picture, was shrouded in a mystery of sorts -- the name of the photographer was never known, or often misattributed. It turns out that a photographer with a colorful past as an one-time actor, auto racer, wrestler, hunter, fisherman and pilot by the name of Charles Ebbets shot the picture in 1932 after he was hired to chronicle the Rockefeller Center's construction during the Depression era. REUTERS/Bettman/CORBIS

Pensate quante campagne pubblicitarie hanno sfruttato la fotografie e quante di loro ricordate ancora oggi. Quanti manifesti, locandine, spazi su riviste, magari con delle belle modelle o con attori e attrici famosi.

Guardate la foto… A quale campagna pubblicitaria pensate? E’ facilissimo…

Charlize-Theron-nella-pubblicita-Martini-645x436

 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.